I tre tesori
Lo Shen e le Anime Vegetative. Parte 1°
L’ideogramma SHEN è formato:
- dalla parte fonetica SHEN: allungarsi, collegare
- dalla particella SHI che nella versione antica era rappresentata da tre linee verticali e una orizzontale; linee che rappresentano il cielo e ciò che scende dal cielo.
Lo SHEN nella Medicina Cinese è uno dei “Tre Tesori” delle 5 sostanze fondamentali ed è immateriale e invisibile.
Le scritture cinesi traducono lo SHEN come:
- divinità, spirito, soffio
- mente, sguardo
- sovrannaturale
lo SHEN proviene dal cosiddetto Cielo Anteriore ( Xian Tian, che fa riferimento all’energia costitutiva dell’individuo) e rimanda a tutto ciò che è antecedente alla nostra nascita.
lo SHEN è lo spirito universale e non possiede né definizione, né limite
“è ciò di cui si vedono gli effetti pur non vedendolo, quali le montagne, i torrenti, le foreste, le valli, le colline dove salgono le nuvole, vento, pioggia, il ciclo delle 4 stagioni, il movimento dei corpi celesti, le trasformazioni di yin e yang e delle diecimila cose”.
SHEN è la forma sottile del Qi (l’energia vitale) ed elegge la sua sede nel Cuore, che è la loggia del Movimento Fuoco. Qui si radica in un aspetto più materiale e percepibile, il Sangue, il quale lo ancora e lo trattiene fin tanto che non giunge la morte.
Lo Shen si divide per ogni Organo in Anime Vegetative, ognuna dotata di funzioni particolari:
“ i Polmoni alloggiano l’Anima Corporea (PO), il Fegato alloggia l’anima Eterea (HUN), la Milza da dimora all’intelletto (YI) e nei Reni dimora la volontà (ZHI)”
– So Wen,cap. 23-
- SHEN, ZHI ed YI sono la triade orizzontale. Lo ZHI è la potenza che si esprime, YI è la capacità di apprendere ed è ciò che struttura logicamente il pensiero.
- SHEN, PO e HUN invece sono la triade verticale: PO e HUN si bilanciano a vicenda: la pulsione verso il Cielo dello HUN trova radicamento nella forza terrestre del PO, il quale a sua volta trova nello HUN la possibilità di elevare la sua istintualità.